Palazzo Campana
Uno dei luoghi più suggestivi di Colle di Val d’Elsa è la salita verso il Palazzo Campana, costruito fra il 1539 ed il 1550. Quest’ultimo, un esempio di architettura manierista del Cinquecento toscano, prende il nome da Francesco Campana, uomo politico originario di Colle che, trasferitosi a Firenze, divenne il primo consigliere colligiano dei Medici. Proprio all’apice della sua carriera, volle costruire tale palazzo nella città in cui era nato e a cui era molto legato, affidando il progetto all’architetto fiorentino Giuliano di Baccio d’Agnolo.
La facciata, a due piani, è volta ad ovest e caratterizzata da un grandioso arco rinascimentale a bugnato nella via principale del centro storico (via del Castello). Al tramonto il complesso, essendo in parte in arenaria e in parte in intonaco, assume tonalità particolarmente belle.
L’importanza del palazzo non risiede solo nella struttura architettonica ma anche nella posizione scenografica che occupa all’interno del tessuto urbano, in quanto l’edificio sorge nel punto di collegamento tra il Borgo di Santa Caterina ed il Castello.
Palazzo Campana
Via del Campana
53034 Colle di Val d’Elsa (Siena)
Toscana – Italy