Colle di Val d’Elsa
Colle di Val d’Elsa è una cittadina al centro della Toscana sulle colline del Chianti Senese, fra Firenze e Siena, vicina a San Gimignano e Volterra.
È divisa in tre parti il centro storico “Borgo di Santa Caterina”, il “Castello” e la parte bassa chiamata “il Piano”.
La sua vita è legata da sempre al Fiume Elsa da cui prende anche il nome (da visitare il Parco fluviale dell’Elsa).
Le prime testimonianza di insediamenti risalgono all’epoca etrusca, come le necropoli di Dometaia e de Le Ville.
La storia documentata della città ha testimonianze a partire dal X secolo, la sua storia è legata a vicende sia signorili che ecclesiastiche situata sulla via Francigena, al centro delle dispute fra la Firenze guelfa e la Siena ghibellina conclusesi con la Battaglia di Colle (a.d. 1269).
Fu elevata a Città nel 1592, da Ferdinando I°, Granduca De’ Medici ed il Pontefice Clemente VIII vi insediò la Cattedra Vescovile.
La sua recente storia è stata caratterizzata dall’industrializzazione legata all’uso meccanico delle acque del fiume Elsa che costeggia tutta la città bassa.
Nascono così definizioni cambiate nel tempo come “Città della carta” per le numerose cartiere le cui macchine venivano alimentate dalla forza motrice delle acque del fiume canalizzate in città e la più recente “Città del Cristallo” di cui è ancora oggi uno dei maggiori produttori mondiali e alla cui attività stato dedicato proprio il Museo del Cristallo.
Colle è soprattutto una Città d’arte per i suoi tesori presenti in un centro storico rimasto intatto, i bellissimi panorami dalle terrazze dalla parte alta della città e una vita sociale attiva.