GO UP
Visit Colle di Val d'Elsa Abbazia di Santa Maria Assunta a Coneo

Badia a Coneo

Abbazia di Santa Maria Assunta a Conèo (Badia a Coneo)

L’Abbazia di Santa Maria Assunta a Conèo, fondata intorno all’anno 1000, si trova all’incrocio tra la via Francigena e la via Volterrana, luoghi di transito medievali. Nata come monastero benedettino, fu poi affiliata all’Ordine Vallombrosano tra il 1073 e il 1076, assumendo le caratteristiche architettoniche tipiche di quest’ordine. La chiesa abbaziale, eretta dopo il passaggio ai vallombrosani, venne consacrata nel 1124 con la partecipazione di illustri vescovi. È un edificio a navata unica con transetto sporgente e tre absidi: la centrale, più ampia, si affianca a due laterali minori.

Visit Colle di Val d'Elsa Abbazia di Santa Maria Assunta a Coneo abside
Visit Colle di Val d'Elsa Abbazia di Santa Maria Assunta a Coneo facciata

La facciata presenta un portale ad arco con decorazioni a rosette, incorniciato da una serie di arcate con capitelli antropomorfi e zoomorfi. La parte superiore della facciata è stata modificata nei restauri successivi, in cui si è persa una bifora originale sormontata da un campanile a vela. Unico fianco completamente visibile è quello settentrionale, arricchito da tre monofore e archetti decorati con figure e motivi vegetali che ricordano lo stile romanico del Duomo di Volterra. L’esterno è completato da un tiburio ottagonale sormontato da una cupola piramidale, decorata con archetti pensili e racemi, che ospita una piccola apertura a oculo.

L’interno della chiesa è a croce latina, con la navata coperta a capriate lignee e un presbiterio suddiviso in tre settori distinti: due bracci di transetto con volte a botte e un’abside centrale, conclusa da una cupola a spicchi. I capitelli interni, decorati con motivi fogliacei, oranti e figure di monaci, rimandano al caratteristico stile vallombrosano e rivelano l’influenza della Pieve di Scola e di altre abbazie locali. La struttura del monastero, addossato al lato meridionale della chiesa, è articolata attorno a un chiostro accessibile da un arco scolpito con scene bibliche, come quella di Adamo ed Eva.

Dopo un periodo di grande prosperità, culminato con ricche rendite a fine XIII secolo, l’abbazia iniziò a decadere tra XIV e XV secolo, tanto da essere affidata in commenda, soluzione che ne accentuò il declino. Trasformata in parrocchia nel 1576, divenne punto di riferimento per circa 150 abitanti. Tra il 1920 e il 1922, l’abbazia fu restaurata per eliminare le aggiunte barocche e riportarla all’aspetto romanico originale. Tuttavia, oggi, a causa dello spopolamento, la chiesa è spesso chiusa e difficilmente visitabile all’interno.

Abbazia di Santa Maria Assunta a Conèo
Via della Badia, Loc. Coneo
53034 Colle di Val d’Elsa (Siena)
Toscana – Italy